Come raggiungere L'Aquila

Situata al centro dell'Italia, la città di L'Aquila è facilmente raggiungibile con ogni mezzo di trasporto.

In auto

L'Aquila è collegata alla rete autostradale nazionale tramite l'autostrada A24 Roma-Teramo.
Se si proviene da Roma il collegamento è diretto.
Provenendo da Napoli o da Firenze è necessario raggiungere la bretella autostradale in prossimità di Roma e proseguire lungo la A24.
Provenendo da Bologna si può uscire al casello di Teramo-Giulianova, proseguire verso Teramo dove prendere la autostrada A24.
Provenendo da Bari o da Pescara si può prendere a Pescara l'autostrada A25 per uscire a Bussi e prendere la Strada Statale per L'Aquila.
L'uscita consigliata per raggiungere sia la città che il Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche è L'Aquila Ovest.

Con i mezzi pubblici

Il mezzo pubblico migliore per raggiungere L'Aquila è il servizio offerto dalla Società ARPA (Autolinee Regionali Pubbliche Abruzzesi) che collega la città con un numero consistente di corse da Pescara e Roma.
Da Roma
L'autobus parte e arriva nei pressi della Stazione Autobus sita a fianco della Stazione Ferroviaria Tiburtina, raggiungibile tramite metropolitana dalla Stazione Termini (linea B) e tramite il servizio ferroviario metropolitano dall'aeroporto di Fiumicino. Il biglietto va comprato presso l'Agenzia ARPA sita nei pressi. Il tempo di percorrenza è di 1h 40m. A L'Aquila l'autobus giunge in centro presso il terminal di Collemaggio, ove è anche ubicata la biglietteria.
Da Pescara
L'autobus parte e arriva a poca distanza dalla stazione ferroviaria di Pescara Centrale; la biglietteria è sita nei pressi della stazione autobus. Il tempo di percorrenza è di 1h 50m. Il punto di arrivo in città è il terminal di Collemaggio.
Informazioni e biglietti: biglietteria ARPA

Orario Autobus
E' possibile consultare l'orario nel sito ufficiale ARPA.

Come raggiungere il Dipartimento
mappa dip 1

Il Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche si trova all'interno del Polo universitario di Coppito, che comprende la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, la Facoltà di Medicina, la Facoltà di Biotecnologie e la Facoltà di Psicologia. Tale area si trova nell'immediata periferia della città ed è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi di trasporto pubblico cittadino.
In auto
L'area occupata dal Polo universitario è vicina all'Ospedale regionale S. Salvatore per cui è sufficiente seguire le indicazioni per tale struttura ben visibili qualunque sia la provenienza.
Con i mezzi pubblici
I servizi di mezzi pubblici cittadini collegano il polo universitario e l'ospedale con la città (per informazioni visitare il sito della Azienda Mobilità Aquilana ).

 

logo senza iniziali 32

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web. Continuando nella navigazione ne accetti l'uso.