esc19 ad

XI edizione della scuola ESC (Efficient Scientific Computing)
Bertinoro (FC) 21 - 26 ottobre 2019

L'XI edizione della INFN International School on "Architectures, tools and methodologies for developing efficient large scale scientific computing applications" si svolgerà a Bertinoro (Forli' Cesena) dal 21 al 26 ottobre 2019.

Lo scopo della Scuola è di offrire ai partecipanti l'opportunità di migliorare le proprie competenze informatiche, imparando da ricercatori qualificati e con esperienza come sfruttare al meglio le moderne tecnologie hardware e software nel proprio ambito di ricerca.

Il programma propone lezioni introduttive sulle tendenze in atto nelle architetture hardware e nella programmazione parallela, con lezioni più approfondite su C++ moderno, uso efficiente della memoria, computazione floating-point e programmazione in un ambiente eterogeneo, combinando multi-threading, GPU e cluster.

La scuola è indirizzata principalmente a studenti di dottorato e giovani ricercatori che siano attivamente coinvolti nello sviluppo di applicazioni scientifiche e di sistemi a supporto della ricerca.
Familiarità ed esperienza con concetti di base dei moderni linguaggi di programmazione object-oriented, in particolare con il C++, sono requisiti desiderabili per partecipare alla scuola.

Il programma è strutturato secondo due linee principali:

The basics of efficient programming:
* Modern processor architectures
* Efficient floating-point computation
* Tools and methodologies for improved performance
* Efficient exploitation of modern C++
* Managing memory usage

Parallel programming for scientific applications:
* Heterogeneous architectures
* Programming with Threading Building Blocks
* Effective vectorization
* GP-GPU programming with CUDA
* Cluster computing with MPI

Le lezioni saranno alternate a esercitazioni pratiche, offrendo l'opportunità di applicare immediatamente le conoscenze apprese e per interagire con gli altri studenti e con i docenti. La scuola è ospitata nel Centro Universitario di Bertinoro che ha sede nella Rocca e nei limitrofi edifici del complesso monumentale che dominano l'antico borgo medioevale di Bertinoro.
Ulteriori informazioni utili per l'iscrizione sono riportate nel sito della scuola: https://web.infn.it/esc/
La scadenza per le iscrizioni è fissata al 16 settembre 2019.

AVVISI DI DIPARTIMENTO