atom

ai Corsi di Laurea Triennale

Anno Accademico 2018/2019

pigreco

Per immatricolarsi ai Corsi di Laurea in Fisica e in Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Materiali dell'Università degli Studi dell'Aquila è obbligatorio sostenere una Prova attitudinale, che si effettua partecipando a un Test di ingresso nazionale organizzato in collaborazione con il Consorzio CISIA.
La partecipazione non è vincolante per l'immatricolazione al Corso di Laurea e non ha effetti sulla valutazione delle studentesse e degli studenti, tuttavia la partecipazione al test è fortemente consigliata al fine di agevolare la prosecuzione nel percorso formativo. Chi presenta una carenza formativa è obbligato a seguire le lezioni di un corso di recupero delle conoscenze di base con verifica e a sostenere nuovamente il test nella sessione autunnale.

TOLC-S (Test Online Scienze)

Il TOLC- (Test Online Scienze) è un Test erogato con modalità telematiche, che si terrà presso uno degli edifici del Polo Coppito Via Vetoio - L’Aquila ed ha validità su tutto il territorio nazionale. Al momento dell'iscrizione al test ogni studente/ssa riceverà comunicazione circa il turno e la sede assegnata per la prova che lo riguarda.

SESSIONE ANTICIPATA 2018    22 Maggio 2018
SESSIONE AUTUNNALE 2018    4 Settembre 201817 Settembre 2018

Altra data da definire a ottobre/novembre

NB: Per poter partecipare al test è necessario presentare un Proprio Documento di Identità in corso di validità e presentarsi 30 minuti prima della prova.

Sul sito del CISIA sono disponibili tutte le informazioni su come effettuare la registrazione all’Area TOLC-S e l’iscrizione al test. La prenotazione al test prevede il pagamento di 30,00 euro che, in accordo con la linea programmatica riguardante il corretto orientamento agli studi universitari, l'Università degli Studi dell'Aquila rimborserà (una sola quota), agli studenti che si immatricoleranno ai corsi di laurea triennale in Fisica e in Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Materiali.
Il TestOnlineScienze – S si compone di 80 quesiti con risposta multipla suggerita (5 risposte di cui una sola giusta), suddivisi nelle seguenti sezioni:

• Matematica di Base 20 quesiti in 50 minuti
  • Ragionamento e problemi 10 quesiti in 20 minuti
  • Comprensione del testo 10 quesiti in 20 minuti
  • Scienze di base 10 quesiti in 20 minuti
  • Inglese 30 quesiti in 15 minuti

Viene attribuito un 1 punto per ogni risposta esatta, -0,25 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni risposta non data.

Le/I candidate/i che nel TOLC avranno conseguito un voto assoluto maggiore o uguale a 8 punti su 20 relativamente alla sezione Matematica di Base e/o 20 punti su 50 quesiti delle prime 4 sezioni (esclusa la sezione di inglese) saranno esonerate/i dall’obbligo di sostenere i Test autunnali e dal seguire con profitto il corso di Recupero delle conoscenze di base.

I PRECORSI DI MATEMATICA utili alla preparazione del test,
si svolgeranno nella prima metà di settembre 2018