L'Aquila, Italy

13°C
Nuvoloso
Sabato
9 / 18
Domenica
8 / 17
Lunedi
5 / 14
Martedi
4 / 10
Mercoledi
3 / 12
Giovedi
4 / 12
Venerdi
6 / 14
Giulia Fioravanti
Giulia FioravantiRicercatricegiulia.fioravanti@univaq.it
Area: 03 - Scienze chimiche
Settore concorsuale: 03/B2 - Fondamenti chimici delle tecnologie
Settore scientifico-disciplinare: CHIM/07 - Fondamenti chimici delle tecnologie

Stanza A4-42 - Edificio "Angelo Camillo De Meis"

+39 0862 434244

Ricevimento:
CHIMICA DELLE SUPERFICI E DELLE INTERFASI (SCIENZE CHIMICHE): durante il corso (I semestre): martedì ore 14.00 - 15.00; giovedì 17.00 - 18.00.
FONDAMENTI DI CHIMICA (TECNICHE DELLA PROTEZIONE CIVILE E SICUREZZA DEL TERRITORIO): durante il corso (I semestre): lunedì ore 15.00 - 16.00; giovedì 16.00 - 17.00.
In alternativa contattare la docente.

Le linee di ricerca attive riguardano quindi l’utilizzo di ossido di grafene o suoi derivati/compositi per applicazioni in:
  • Sensoristica (collaborazione con il gruppo del Prof. Passacantando di Fisica della materia – DSFC e del gruppo del Prof. Cantalini di Ingegneria Chimica – DIIIE))
  • Risonanza magnetica di Imaging (MRI) (collaborazione con il gruppo di Spettroscopia di risonanza magnetica nucleare e di imaging dei Prof. Alecci, Galante del MESVA)
  • Ingegnerizzazione dei tessuti (adesione, crescita e differenziamento cellulare) (collaborazione con il gruppo di Neurobiologia della Prof. Cimini – MESVA)
  • Matrici polimeriche arricchite con GO e derivati (matrice idrossiapatitica per caotings di protesi ossee e dentali, matrici epossidiche per coatings funzionali)
  • Adsorbimento di pesticidi (collaborazione con il gruppo di analitica del Prof. Ruggieri – DSFC)
  • Modifica di superfici mediante formazione di self assembling monolayer (SAM) per studi di bagnabilità delle superfici.
Strumentazione accessibile per le preparazioni: Apparati di sintesi organica, cappa chimica, evaporatore sotto vuoto, stufa, cappa a flusso laminare, centrifuga, sonicatore, vortex, piastre riscaldate, agitatori, bilance.
Strumentazione accessibile per le caratterizzazioni:
microscopia elettronica a scansione (SEM), spettroscopia a dispersione di energia (EDX), spettroscopia fotoelettronica a raggi X (XPS), spettroscopia UV-Vis, spettroscopia infrarossa (FT-IR), spettroscopia Raman e diffrazione ai raggi X (XRD), angolo di contatto.

Image

Elenco pubblicazioni

Image