atom

Test di Orientamento per l'iscrizione

ai Corsi di Laurea Triennale 

Anno Accademico 2020/2021

pigreco

Per immatricolarsi ai Corsi di Laurea di primo livello in Fisica e in Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Materiali dell'Università degli Studi dell'Aquila è necessario sostenere una prova attitudinale, che si effettua partecipando a un Test di ingresso organizzato in collaborazione con il Consorzio CISIA.

La Prova attitudinale non è una barriera all'immatricolazione, ma ha lo scopo di valutare se la preparazione complessiva degli studenti è adeguata e coerente con i requisiti necessari per frequentare con successo il Corso di Laurea prescelto ed è utile per organizzare le diverse attività di orientamento e formazione adatte a colmare eventuali lacune. Qualora lo studente non consegua nel test un punteggio superiore o uguale ad una soglia potrà comunque immatricolarsi, ma avrà assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) consistente in un vincolo all’ordine di superamento degli esami (vedi Appendice A per dettagli).

 

UNIVAQ ha aderito al TOLC@CASA e d'intesa con il CISIA ha fissato le seguenti date test (in modalità MULTITOLC, per Fisica e in Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Materiali occorre lo specifico TOLC-S):

  • 20 luglio: 2 turni con max 80 partecipanti per giornata
  • 21 luglio: 2 turni con max 80 partecipanti per giornata
  • 22 luglio: 2 turni con max 80 partecipanti per giornata
  • 23 luglio: 2 turni con max 80 partecipanti per giornata
  • 24 luglio: 2 turni con max 80 partecipanti per giornata

 

Le studentesse e gli studenti, prima di prenotarsi, dovranno assicurarsi di avere a disposizione i dispositivi necessari elencati nel Regolamento di utilizzo del TOLC@CASA per studenti e studentesse e di poter allestire la stanza in cui sosterranno il test come indicato dal documento //www.cisiaonline.it/_mamawp/wp-content/uploads/2014/02/This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.">Configurazione stanza TOLC@CASA, prove ed esigenze di rete. Coloro che si iscriveranno dovranno prendere visione e accettare questi documenti durante la fase di prenotazione.

Lo strumento migliore per capire se la loro connessione internet e il computer siano adatti per sostenere il TOLC@CASA è svolgere le simulazioni TOLC nell’area esercitazione e posizionamento.


Nell’
area dedicata ai TOLC sul sito del CISIA troveranno le informazioni sui vari passaggi:

È importante ricordare loro che per poter sostenere il test devono aver caricato nella loro area riservata TOLC, in Gestione prenotazioni, il documento di riconoscimento entro le ore 10 del giorno precedente al TOLC@CASA (entro le ore 10 del venerdì se il TOLC è il lunedì) e aver caricato la foto in Visualizza/modifica dati personali.


Vi ricordiamo, inoltre, che pubblichiamo i nostri aggiornamenti nella
sezione news del nostro sito CISIA e sui nostri canali social:

Facebook: www.facebook.com/consorziocisia/

Twitter: twitter.com/consorziocisia

Instagram: www.instagram.com/cisia_tolc_test/

Youtube: www.youtube.com/channel/UCESRab30_iv2dnnMVE-7QWQ

Linkedin: www.linkedin.com/company/cisia---consorzio-interuniversitario-sistemi-integrati-per-l%27accesso

 

 

Appendice A

Estratto ‘Regolamento Didattico del Corso di Laurea in Fisica CLASSE L-30 D.M. 270/2004 A.A. 2020/2021’:

[…]

Art. 5 - Requisiti di ammissione al corso di Laurea in Fisica

Per essere ammessi a corso di Laurea in Fisica occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Lo studente che intende affrontare il corso di Laurea deve essere in possesso di conoscenze di matematica di base (geometria euclidea, algebra, geometria analitica), avere abilità di esposizione orale e scritta nella lingua italiana ed avere capacità di apprendimento, di ragionamento, di sintesi e di analisi così come sviluppate nella formazione della scuola secondaria superiore. Sono utili nozioni di trigonometria ed analisi matematica elementare, conoscenze scientifiche generali e conoscenze di una o più lingue straniere.

Lo studente interessato ad immatricolarsi al corso di Laurea in Fisica ha l'opportunità di seguire dei precorsi, che si svolgono di solito all’inizio di settembre, prima dell’inizio delle lezioni del primo semestre, nelle discipline fisiche e matematiche che consentono di precisare le conoscenze utili ad affrontare il corso di Laurea e completare l'orientamento per la scelta degli studi universitari più consoni alle proprie aspirazioni, interessi e vocazione.

La valutazione dei prerequisiti di conoscenze e competenze per affrontare il corso di Laurea viene svolta con un test di ingresso obbligatorio (CISIA TOLC-S, https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-scienze/home-tolc-s/) che è considerato superato con un punteggio maggiore o uguale a 8/20 nella sezione di matematica di base o maggiore o uguale a 20/50 nelle prime 4 sezioni (esclusa la sezione di inglese). Il test può essere sostenuto in qualsiasi sede universitaria aderente al CISIA.

Per l’anno accademico 2020/2021 le sessioni attivate o previste presso l’Università degli Studi dell’Aquila sono indicate nel sito di Ateneo e del DSFC secondo le modalità che tengono conto anche dell’emergenza COVID19. A discrezione di una commissione del Consiglio di Area Didattica, per l’ammissione potranno essere presi in considerazione anche i risultati ottenuti in altri test TOLC.

Gli studenti che non hanno superato il test potranno immatricolarsi al Corso di Laurea in Fisica con l’attribuzione di un obbligo formativo aggiuntivo (OFA).

L’OFA viene assolto frequentando le lezioni (e superando la verifica) dell’insegnamento integrativo Recupero delle Conoscenze di Base, che si svolgerà, in parallelo agli insegnamenti specifici del Corso di Laurea, nei mesi di settembre e ottobre, anche con incontri specifici di tutoraggio attivo.

Coloro che non assolvono l’OFA attribuito hanno l’obbligo di superare come primo esame l’insegnamento di ‘Introduzione alla Fisica’.

Informazioni dettagliate sulle date del test, sul calendario dei precorsi e sul corso di recupero delle conoscenze di base saranno pubblicizzate sul sito web del Corso di Laurea http://dsfc.univaq.it/it/corsi-di-laurea-in-fisica.html.

[…]

 

Estratto ‘Regolamento Didattico del Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecnologie dei Materiali (Classe L-27 del DM 270/04), A.A. 2020/2021’:

[…]

Art. 5 – Ammissione al Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Materiali

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Materiali occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Le conoscenze di base necessarie per un agevole accesso al corso sono di norma quelle ottenute con un Diploma di Scuola media superiore, con il quale siano acquisite sufficienti conoscenze in ambito scientifico. E' richiesta una cultura generale sufficientemente estesa, con un forte interesse per le scienze e le sue applicazioni tecnologiche. Lo studente interessato ad immatricolarsi al Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Materiali ha l'opportunità di seguire un pre-corso di matematica di base che consente di precisare le conoscenze utili ad affrontare il Corso di Laurea. Al termine del pre-corso viene svolto un test di ingresso obbligatorio, il cui risultato non è vincolante per l'immatricolazione al Corso di Laurea. Le modalità del test e le votazioni minime per il relativo superamento verranno rese pubbliche nel sito del Corso di Laurea. In caso di non superamento della prova di accesso lo studente deve frequentare un corso di recupero, offerto in parallelo agli insegnamenti specifici del Corso di Laurea, per recuperare le conoscenze di Matematica di base. Al termine di tale corso (solitamente entro la prima decade di novembre) lo studente dovrà affrontare un ulteriore test, il non superamento del quale produrrà un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA). Anche in questo caso, modalità del test e votazioni minime saranno specificate sul sito del Corso di Laurea. In presenza di tale OFA lo studente, pur potendosi iscrivere al secondo anno di corso, non potrà sostenere alcun esame di tale anno fino al superamento di uno dei corsi di Istituzioni di Matematiche erogati al primo anno di corso

[…]

 

logo senza iniziali 32

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web. Continuando nella navigazione ne accetti l'uso.