Logo con iniziali

Università degli Studi dell'Aquila
Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche

Bando 356/2019 del 2.12.2019   logo pdf

E’ indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 2 assegni di ricerca biennali da svolgersi presso il Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche dell’Università degli Studi dell’Aquila. Il numero degli assegni potrà essere aumentato in caso di disponibilità di ulteriori fondi a seguito dell’approvazione di progetti di ricerca europei, ministeriali (PRIN), o finanziati da altri enti, che prevedano il cofinanziamento di spese di personale, anche dopo la scadenza del presente bando. La graduatoria relativa al presente bando potrà essere utilizzata per prese di servizio nel corso dell’anno 2020. L’importo annuale dell'assegno di ricerca corrisponde a € 23.786,76 comprensivo di tutti gli oneri a carico Ente e percipiente previsti dalla legge. I fondi su cui graveranno gli assegni di ricerca saranno l’FFO 2020 di Ateneo ed il Fondo Congedo. L’assegno, compresi gli eventuali rinnovi, non può avere complessivamente una durata superiore a sei anni, ad esclusione del periodo in cui l’assegno è stato fruito in coincidenza con il dottorato di ricerca senza borsa, nel limite massimo della durata legale del relativo corso. L’eventuale rinnovo è subordinato ad una positiva valutazione dell’attività svolta da parte del Consiglio della struttura, oltre che alla effettiva disponibilità dei fondi di bilancio.
Gli assegni potranno essere erogati nell’ambito delle seguenti tematiche:
1) Un approccio multiscala per lo studio di processi di trasferimento di protone in proteina -
     Resp. scientifico Prof.ssa Isabella Daidone;
2)Ricerca sperimentale di eventi rari e sviluppo rivelatori di nuova generazione -
     Resp. scientifico Prof. Alfredo Davide Ferella;
3) Superfici di titanio modificate chimicamente con biocompositi idrossiapatite rinforzati con ossido di grafene -
     Resp. scientifico Dott.ssa Giulia Fioravanti;
4)Liposomi come sistemi di veicolazione della vancomicina alla parte posteriore dell’occhio -
     Resp. scientifico Dott.ssa Luisa Giansanti
5) Superconduttori bidimensionali -