XII edizione della scuola ESC (Efficient Scientific Computing)
Bertinoro (FC)        4 - 9 ottobre 2021

La XII edizione della INFN International School on "Architectures, tools and methodologies for developing efficient large scale scientific computing applications"

ESC21 - EFFICIENT SCIENTIFIC COMPUTING

si svolgerà a Bertinoro (Forli' Cesena) dal 4 al 9 ottobre 2021.

Lo scopo della Scuola è di offrire ai partecipanti l'opportunità di migliorare le proprie competenze informatiche, imparando da ricercatori qualificati e con esperienza
come sfruttare al meglio le moderne tecnologie hardware e software nel proprio ambito di ricerca.

Il programma propone lezioni introduttive sulle tendenze in atto nelle architetture hardware e nella programmazione parallela, con lezioni più approfondite su C++ moderno,
uso efficiente della memoria, computazione floating-point e programmazione in un ambiente eterogeneo, combinando multi-threading, GPU e cluster.

La scuola è indirizzata principalmente a studenti di dottorato e giovani ricercatori che siano attivamente coinvolti nello sviluppo di applicazioni scientifiche e di sistemi a supporto della ricerca.
Familiarità ed esperienza con concetti di base dei moderni linguaggi di programmazione object-oriented, in particolare con il C++, sono requisiti desiderabili per partecipare alla scuola.

Il programma è strutturato secondo due linee principali:

- The basics of efficient programming

• Modern processor architectures
  • Efficient floating-point computation
  • Tools and methodologies for improved performance
  • Efficient exploitation of modern C++
  • Managing memory usage

- Parallel programming for scientific applications:

• Heterogeneous architectures
  • Programming with Threading Building Blocks
  • Effective vectorization
  • GP-GPU programming with CUDA
  • Cluster computing with MPI

Le lezioni saranno alternate a esercitazioni pratiche, offrendo l'opportunità di applicare immediatamente le conoscenze apprese e di interagire con gli altri studenti e con i docenti.

La scuola è ospitata nel Centro Universitario di Bertinoro che ha sede nella Rocca e nei limitrofi edifici del complesso monumentale che dominano l'antico borgo medioevale di Bertinoro.

Ulteriori informazioni utili per l'iscrizione sono riportate nel sito della scuola:

La scadenza per le iscrizioni è fissata al 10 settembre 2021.
Cordiali saluti.

Mauro Morandin