L'Aquila, Italy

17°C
Nuvoloso
Sabato
11 / 20
Domenica
9 / 21
Lunedi
12 / 22
Martedi
11 / 22
Mercoledi
12 / 22
Giovedi
11 / 22

Formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro A.A.2022/2023

Formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro A.A.2022/2023

Formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro A.A.2022/2023: calendario del modulo integrativo per il rischio medio

E’ disponibile il nuovo calendario 2022/2023 dei corsi di formazione specifica per la sicurezza sul luogo di lavoro rivolti a tutti i lavoratori che svolgono attività nei laboratori didattici, di ricerca o di servizi dell’ateneo (docenti, ricercatori, PTA, titolari di contratto TD, etc.) e alle figure ad essi equiparati (studenti, dottorandi, tirocinanti, etc.).

Per iscriversi ai suddetti corsi bisogna aver completato il corso di formazione generale e quello sul rischio basso.

I corsi in calendario sono a numero chiuso e prevedono l'iscrizione obbligatoria da effettuare almeno 5 giorni prima della data scelta.

Si precisa che sono riservati a chi non ha partecipato a precedenti sessioni di formazione equivalenti sui rischi collegati alla loro mansione.

Si ricorda che i corsi di formazione sulla sicurezza sono un obbligo di legge (D.Lgs. 81/08, art.37) e sono propedeutici all’ingresso nei laboratori.

Ai Responsabili delle Attività Didattiche e di Ricerca spetta il compito di verificare che tutti coloro che svolgono attività nel loro laboratorio abbiano seguito un percorso formativo adeguato.

La formazione specifica tratta i rischi riferiti alle particolari attività svolte e perciò abbiamo costruito due differenti percorsi, tra cui scegliere, a seconda dell’attività che si andrà a svolgere:
  • EMF (Elettrico, Meccanico e Fisico) è il modulo riservato a chi frequenta laboratori con rischi meccanici, elettrici, elettronici, scavi archeologici e cantieri, etc. Gli approfondimenti sono su argomenti quali: radiazioni ionizzanti, laser, CEM, DPI e DPC in laboratorio e in cantiere.
  • BCC (Biologico, Chimico e Cancerogeno) è pensato per chi svolge attività in laboratori chimici, biologici e medici; particolare attenzione è rivolta alla manipolazione dei reagenti e alla loro tossicità, allo smaltimento delle sostanze pericolose, e all’impiego delle cappe.
Ulteriori informazioni che riguardano la formazione obbligatoria sulla sicurezza possono essere trovate sul portale di Ateneo, nell’area dedicata a sicurezza ed igiene sul lavoro, navigando la pagina della Formazione.
Image