Per far conoscere agli studenti delle scuole superiori come è strutturata l’Università dopo i cambiamenti avvenuti negli ultimi anni (introduzione delle lauree di 1 e 2 livello, riforme Moratti e Gelmini), cosa si studia nel Corso di Laurea in Fisica e quali prospettive di lavoro apre la Laurea in Fisica nel XXI secolo sono disponibili seminari di orientamento da svolgere sia presso le scuole che presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi dell’Aquila. In quest’ultimo caso è possibile concordare una visita di un laboratorio didattico in cui gli studenti possono svolgere esperimenti di fisica, principalmente di ottica ed elettromagnetismo.
Inoltre è possibile svolgere seminari su argomenti di fisica moderna, collegati ad attività di ricerca.
Per esempio sono disponibili i seguenti seminari:
Il funzionamento delle celle solari
Le Nanotecnologie
Dalla Meccanica Classica alla Meccanica Quantistica
Il Modello di Bohr e gli elementi della Meccanica Quantistica
Queste attività sono finanziate con fondi dell’Università, attraverso progetti della Regione (POR Orientamento) e del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Piano Nazionale Lauree Scientifiche).
2016
E’ stato organizzato un incontro il 5/02/2016 presso il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Lanciano (CH) con gli studenti del 5° anno. Durante questo incontro sono stati illustrati alcuni esempi delle nanotecnologie e sono stati presentati i Corsi di Laurea in Fisica e Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Materiali presso l’Università degli Studi dell’Aquila.
Sono iniziate le attività collegate al nuovo Piano Nazionale Lauree Scientifiche 2014-2016.
2015
Sono stati organizzati, presso il Liceo Scientifico “A. Einstein” di Teramo, due incontri con gli studenti del 5° anno sulla meccanica quantistica.
Nel primo incontro (30/04/2015) sono stati illustrati i famosi esperimenti (corpo nero, fotoelettrico e Compton) che hanno condotto i fisici a sviluppare una nuova fisica.
Nel secondo (22/05/2015) saranno illustrati, a partire dal modello di Bohr dell’atomo di idrogeno, gli elementi della meccanica quantistica.
2012-2013
Circa 60 studenti frequentanti il 4° anno di scuole superiori dell’Abruzzo e Molise hanno frequentato stage presso il Dipartimento di Fisica, attraverso un programma specifico finanziato dal MIUR, Progetto Didattico Nazionale “Stage nelle Università”. Questi studenti hanno frequentato per 2 settimane, due stage di 1 settimana l’una (il primo a giugno e il secondo a febbraio) i laboratori del Dipartimento per svolgere attività sperimentali nel campo della scienza dei materiali. Durante questi stage gli studenti hanno realizzato dispositivi ottici (telescopi, celle fotovoltaiche e guide di luce) utilizzando nanomateriali a base di carbonio.