PLS 2017-2018
(D.M. 1047/2017)
Periodo di attività 01/12/2018-31/12/2019
Il Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS 2017-2018) è
rivolto alle classi di laurea L-27 (Scienze e tecnologie chimiche), L-30
(Scienze e tecnologie fisiche), L-35 (Scienze matematiche), L-41 (Statistica),
L-02 (Biotecnologie), L-13 (Scienze Biologiche), L-31 (Scienze e tecnologie
informatiche), L-32 (Scienze naturali e ambientali), L-34 (Scienze Geologiche).
I progetti sono presentati da reti di Università, con il coinvolgimento degli
Istituti scolastici, dei docenti e delle imprese, relativamente ad azioni
finalizzate a:
-
fornire
un efficace orientamento alle iscrizioni ai Corsi nelle classi succitate,
puntando anche a favorire un equilibrio di genere nelle immatricolazioni;
-
ridurre
il tasso d'abbandono tra il primo e il secondo anno nel corso degli studi
universitari attraverso l'innovazione di strumenti e metodologie didattiche;
-
iniziative
di formazione indirizzate ai tutor per fornire loro gli strumenti di base
necessari per l’identificazione delle difficolta e l’avviamento degli studenti
verso le forme di sostegno più adatte;
-
predisposizione
di materiale di supporto alle attività di tutorato, fruibile anche negli anni
successivi in modo da facilitare una continuità di azione nel tempo;
-
sviluppo
di azioni di monitoraggio per l’identificazione delle modalità più efficaci di
tutorato;
-
consolidare
la pratica del "laboratorio" per l'insegnamento delle scienze di
base;
-
diffondere
nelle scuole e negli Atenei le attività didattiche di autovalutazione e
recupero, finalizzate al miglioramento della preparazione degli studenti
relativamente alle conoscenze richieste all'ingresso dei corsi di laurea
scientifici;
-
diffondere
le opportunità di crescita professionale dei docenti di materie scientifiche in
servizio nella Scuola secondaria di secondo grado.
Progetto per la Fisica (coordinatore
per L’Aquila Prof. Luca Lozzi):
Azione 1 “Orientamento alle iscrizioni, favorendo l’equilibrio di genere”
Coordinatori
Proff. Gianni Profeta e Luca Lozzi
Saranno
proposti alle scuole seminari su diversi temi attuali di Fisica, da svolgersi
presso le scuole stesse. In queste occasioni saranno inoltre presentate le
attività didattiche previste nel Corso di Laurea in Fisica. Per favorire
l’equilibrio di genere (negli ultimi 3 anni accademici il numero di studentesse
immatricolate si è stabilizzato intorno al 30% del totale degli immatricolati,
in linea con il dato nazionale per la stessa classe di Laurea) saranno invitate
alcune Laureate in Fisica dell’Ateneo dell’Aquila, che hanno intrapreso
carriere lavorative diverse da quelle tradizionali (scuola, Università e
ricerca) raggiungendo livelli di vertice, a illustrare a studentesse (e a
studenti) delle scuole superiori, la loro esperienza di donne in ambienti
tradizionalmente maschili. Questi seminari saranno pubblicizzati sul sito di
Ateneo e sui siti dell’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale.
Attività svolta
Seminario
della Dott.ssa Simonetta Iarlori, Leonardo SpA 20/11/2019 h. 11.30
“Il coraggio che nasce dall’amore per le cose fatte bene. Bella la sera
fatta di cose compiute.”
Azione 2 “Riduzione dei tassi di abbandono”
Coordinatrice:
Prof.ssa Paola Benassi
Saranno attivate 2 azioni: precorsi sulle conoscenze di base e supporto alle attività di laboratorio del primo anno del Corso di Laurea in Fisica. Per migliorare le conoscenze di base degli studenti che intraprendono gli studi previsti nel Corso di Laurea in Fisica saranno organizzate lezioni di recupero, principalmente di analisi e geometria, nelle settimane che precedono l’inizio delle lezioni e nelle prime settimane subito dopo l’inizio di queste, per aiutare gli studenti che hanno una preparazione non sufficiente. Inoltre saranno reclutati alcuni studenti senior (magistrali o dottorandi) che aiuteranno i docenti nei corsi di Laboratorio del primo anno a sviluppare semplici esperimenti che potranno aiutare gli studenti immatricolati a comprendere meglio la teoria presentata nelle lezioni frontali. Ci si aspetta che queste azioni possano aumentare il numero di CFU acquisiti nel primo anno di corso.
Azione 3 “Formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor”
Coordinatrice:
Prof.ssa Alessandra Continenza
In
collaborazione con gli altri programma PLS attivi presso l’Ateneo dell’Aquila
sarà attivata una piattaforma per mettere in contatto i tutor (reclutati
dall’Ateneo con altri fondi) di diverse discipline di base (Matematica, Fisica,
Chimica, Biologia) con studenti che chiedono aiuto su argomenti relativi ai
primi 2 anni dei diversi corsi di Laurea coinvolti. La piattaforma prevede un
foglio elettronico in cui lo studente che chiede aiuto inserisce i propri dati
(nel rispetto del trattamento dei dati personali) e i diversi tutor scelgono gli
argomenti in base alle loro capacità e contattano i relativi studenti. Questa
attività è stata già sperimentata con un buon successo nel PLS – Matematica
(Tutorato amico) e verrà estesa alle altre materie. L’attività dei tutor sarà
monitorata da referenti dei vari Corsi di Laurea.
Azione 4 “Laboratorio per l’insegnamento delle scienze di base”
Coordinatori:
Proff. Gabriele Curci (laboratori) e Simone Paganelli (Olimpiadi)
Saranno proposti tre tipi di laboratori: laboratori tematici, laboratori didattici e preparazione alle Olimpiadi della Fisica.
Nei laboratori tematici saranno proposti alcuni
argomenti (ad esempio sensoristica, meccanica, celle
fotovoltaiche, rivelatori di muoni, modellistica..) a
piccoli gruppi di studenti selezionati di alcune scuole superiori da
svilupparsi in laboratorio con strumentazione a basso costo. Questi temi
saranno prima proposti e sviluppati con i docenti delle scuole coinvolte che,
successivamente, li riproporranno ai loro studenti, sia presso i laboratori
dell’Ateneo che presso le rispettive scuole l’attività prevista. Questa
includerà una prima parte di introduzione teorica all’argomento, la
realizzazione dell’esperimento, l’analisi dei dati. Questa attività, insieme a
quelle previste nell’azione 6, potrà essere considerato anche come formazione
per insegnanti alle attività di laboratorio.
Continuerà come nel passato la messa a diposizione di classi degli ultimi anni delle scuole superiori di esperimenti didattici da far svolgere ai ragazzi presso un laboratorio didattico di Ateneo, sotto la supervisione di docenti universitari e tutor, insieme ai docenti accompagnatori della scuola.
Sarà infine riproposto un laboratorio per la preparazione alle Olimpiadi della Fisica, per studenti che hanno superato la fase di selezione del proprio istituto.
Attività svolta
Nell’AA 2018-19, nel periodo gennaio-febbraio 2019, hanno frequentato i laboratori didattici del Corso di Laurea in Fisica circa 600 studenti di tre scuole superiori abruzzesi, il Liceo Scientifico “Bafile” dell’Aquila, il Liceo Scientifico “Einstein” di Teramo e il Liceo Scientifico “Pollione” di Avezzano (AQ), per un totale di 11 visite. Hanno svolto esperimenti di meccanica, elettromagnetismo ed analisi dati.
Nei mesi di gennaio-febbraio 2019 sono stati
organizzati 8 incontri (4 a Montesilvano, PE, e 4 a L’Aquila) per aiutare i
ragazzi che hanno superato la fase di istituto delle Olimpiadi della Fisica a
prepararsi alla fase regionale.
Nell’AA 2019-20, nel periodo gennaio febbraio 2020, sono previste circa 20 visite di diverse scuole superiori abruzzesi (il Liceo Scientifico “Bafile” dell’Aquila, il Liceo Scientifico “Einstein” di Teramo, il Liceo Scientifico “Pollione” di Avezzano (AQ), Liceo Scientifico “L. da Penne” di Penne (PE), il Liceo Scientifico “Spaventa” di Atessa (CH), il Liceo Scientifico “Da Vinci” di Pescara, il Liceo Classico “Cotugno” dell’Aquila) nei laboratori didattici del Corso di Laurea in Fisica, per una presenza prevista di circa 800 studenti.
Nei mesi di gennaio-febbraio 2020 sono stati
organizzati 8 incontri (4 a Montesilvano, PE, e 4 a L’Aquila) per aiutare i
ragazzi che hanno superato la fase di istituto delle Olimpiadi della Fisica a
prepararsi alla fase regionale.
Azione 5 “Attività didattiche di autovalutazione”
Il Corso di Laurea in Fisica dell’Aquila prevede il test (obbligatorio) CISIA di autovalutazione per l’immatricolazione. Poiché è da diversi anni che questo test viene somministrato ai possibili immatricolati esiste una vasta casistica dei risultati passati. Pertanto si prevede di analizzare i risultati dei test svolti negli anni passati e inviarli agli insegnanti degli ultimi anni delle scuole superiori per informarli su quali sono gli argomenti sui quali gli studenti hanno le maggiori difficoltà, in vista di una immatricolazione ad un corso di laurea scientifico.
Questa attività verrà svolta in collaborazione con altri progetti PLS di Ateneo.
Azione 6 “Formazione insegnanti”
Coordinatore:
Prof. Francesco Salamida
Saranno
proposte due attività di formazione degli insegnanti. La prima, descritta
nell’azione 4, prevede la realizzazione di esperimenti insieme ad insegnanti su
alcuni temi. La seconda prevede la realizzazione di un corso di formazione
sulla Fisica Moderna incentrata su alcuni argomenti importanti che saranno
proposti agli insegnanti, sottolineando in particolare l’aspetto sperimentale
(in particolare la possibilità di eseguire esperimenti a basso costo sugli
argomenti proposti) ed evidenziando l’importanza delle sconoscenze acquisite
nella vita moderna. Questo corso sarà proposto sulla piattaforma SOFIA e gli
incontri con gli insegnanti saranno organizzati sia a L’Aquila che in una
scuola di Pescara, per permettere una migliore fruizione agli insegnanti
interessati.
Attività svolta
Corsi di aggiornamento per
insegnanti delle Scuole Secondarie di 2° grado, inseriti sul sito SOFIA:
AA 2018-2019: Introduzione alla
Fisica Moderna (id. 25601), gennaio-aprile 2019;
AA 2019-2020: Laboratorio di
Fisica per le Scuole Superiori (id. 34191), ottobre-dicembre 2019
PLS 2014-2016
(DM 976/2014)
Scopo del Piano:
- mettere a sistema la pratica del "laboratorio" per l'insegnamento delle scienze di base, in particolare al fine dell'orientamento formativo degli studenti dell'ultimo triennio della Scuola secondaria di II grado;
- aprire una nuova sperimentazione nelle Scuole e negli Atenei di attività didattiche di autovalutazione e recupero, finalizzate al miglioramento della preparazione degli studenti relativamente alle conoscenze richieste all'ingresso dei corsi di laurea scientifici, in collegamento con le verifiche e gli obblighi formativi aggiuntivi previsti dai corsi di laurea ai sensi dell'articolo 6, comma 1, del DM 270/04;
- consolidare, sviluppare e mettere a sistema le opportunità di crescita professionale dei docenti di materie scientifiche in servizio nella Scuola secondaria di secondo grado, in relazione ai temi sopra indicati, che già si sono cominciate a realizzare attraverso le azioni del Piano Lauree Scientifiche;
- ridurre il tasso d'abbandono tra il primo e il secondo anno nel corso degli studi universitari attraverso l'innovazione di strumenti e metodologie didattiche.
Presso l’Università degli Studi
dell’Aquila i corsi di Laurea partecipanti: Biotecnologie, Scienze Biologiche,
Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Materiali, Fisica, Matematica
Progetto per la Fisica (coordinatore
per L’Aquila Prof. Luca Lozzi):
Azione a: Attività 1.1: Percorsi integrativi –
Laboratori PLS
Similmente ai passati anni scolastici sarà proposto ad
alcuni istituti superiori della Regione Abruzzo di organizzare, congiuntamente
con gli insegnanti, un percorso integrativo sulle scienze fisiche che si avvale
di metodologie didattiche laboratoriali e una partecipazione attiva e critica
degli alunni. Si cercherà inoltre di organizzare, insieme agli altri CdL coinvolti nel PLS di UNIVAQ, una scuola estiva sulle
scienze, rivolta ad un numero selezionato di studenti.
Azione b: Attività 2.1: Preparazione ai test di ingresso dei Corsi di Laurea ad elevato
contenuto Fisico-Matematico
Verranno proposti agli istituti scolastici della regione dei
percorsi finalizzati alla comprensione delle conoscenze e competenze richieste
per affrontare un corso di Laurea Universitario ad elevato contenuto
Fisico-Matematico. Inoltre verranno organizzati incontri con gli studenti delle
scuole superiori che parteciperanno alle fasi regionali e nazionali delle
Olimpiadi della Fisica.
Azione c: Attività 3.1: Formazione insegnanti sulla
Fisica Moderna
Sfruttando l'esperienza acquisita nell'A.A. 2014/15, su
richiesta esplicita degli insegnanti, verranno organizzati degli incontri con
insegnanti dei Licei della regione sulla Fisica Moderna strutturato in circa
8-10 incontri pomeridiani di 3 ore. Verrà enfatizzata l'importanza didattica
dell'utilizzazione di esperimenti dimostrativi o eseguiti dagli studenti.
Azione d: Attività 4.1: Gruppi di Studio guidati e
innovazione didattica
A partire dall'A.A. 2015/16 si intende istituire una
nuova forma di tutoraggio sul modello degli “active learning tutorials” rivolto agli
studenti del CdL Fisica divisi in gruppi di 4-5 studenti
seguiti da un tutor dedicato. I 5-10 tutor necessari seguiranno un breve corso
di formazione tenuto dal docente dell'insegnamento. I tutor interagiranno con
gli studenti loro assegnati attraverso una piattaforma di e-learning, inviando
compiti concordati con i docenti e verificandone l’esito. Inoltre potranno
preparare dispense mirate, complete anche di animazioni e video.
A.A. 2017-2018
Azione a: Attività
1.1: Laboratori PLS
Sono
state svolte attività
di laboratorio con studenti delle scuole superiori della Regione. Gli
esperimenti riguardano sia la meccanica che l’elettromagnetismo ed ottica. Oltre
a queste attività, durante le quali gli studenti acquisiscono dei dati
sperimentali che sono successivamente invitati a riportare su grafico per
verificare leggi fisiche studiate sui libri, agli studenti possono essere
mostrati tutta una serie di altri esperimenti dimostrativi.
Complessivamente
hanno visitato i laboratori circa 400 studenti, provenienti da 5 scuole
superiori della Regione, in 26 visite.
Al
termine delle attività un sondaggio anonimo ha indicato che più del 90% degli
studenti ha giudicato positiva o molto positiva l’esperienza.
Azione b: Attività
2.1: Preparazione ai test di
ingresso dei Corsi di Laurea ad elevato contenuto Fisico-Matematico
Sono
stati organizzati 4 incontri per gli studenti che hanno superato la fase di
istituto delle Olimpiadi della Fisica e che
intendevano prepararsi alla fase regionale. Sono stati invitati gli studenti di
tutte le scuole della Regione che hanno aderito alle Olimpiadi.
Gli
incontri, per agevolare lo spostamento dei ragazzi, si sono svolti sia presso
il Liceo Scientifico “D’Ascanio” a Montesilvano (PE) che presso l’Università
degli Studi dell’Aquila, polo di Coppito.
Docenti
di Fisica dell’Università dell’Aquila hanno illustreranno diverse tipologie di
problemi proposti ai concorrenti nelle edizioni precedenti. Al termine degli
incontri è stato chiesto agli studenti di dare un giudizio (anonimo) sugli
incontri svolti.
Azione c: Attività
3.1: Formazione insegnanti sulla Fisica Moderna
La formazione degli insegnanti è stata svolta in collegamento con le visite dei ragazzi nei laboratori, illustrando ai docenti delle classi che hanno visitato i laboratori le esperienze proposte, indicando i contenuti, gli obiettivi e i prerequisiti necessari per la comprensione e lo svolgimento delle esperienze.
Azione d: Attività 4.1: Gruppi di Studio guidati e innovazione didattici
Sono state organizzate attività di tutoraggio per gli studenti dei primi 2 anni di CdL in Fisica per i corsi di base in Fisica (Meccanica e Termodinamica, Elettromagnetismo) e, in collaborazione con il CdL In Matematica, per i corsi di base di Matematica (Analisi 1, Geometria, Analisi 2), per ridurre il numero di studenti che abbandonano gli studi universitari ed aumentare il numero medio di CFU acquisiti dagli studenti nei primi anni di studio. Queste attività sono state svolte da Dottorandi e Assegnisti.
A.A. 2016-2017
Azione a: Attività
1.1: Laboratori PLS
Sono
già state proposte delle attività
di laboratorio con studenti delle scuole superiori della Regione. Gli
esperimenti riguardano sia la meccanica che l’elettromagnetismo ed ottica.
Oltre a queste attività, durante le quali gli studenti acquisiscono dei dati
sperimentali che sono successivamente invitati a riportare su grafico per
verificare leggi fisiche studiate sui libri, agli studenti possono essere
mostrati tutta una serie di altri esperimenti dimostrativi.
Sono
stati organizzati, in collaborazione con gli insegnanti di Matematica e Fisica,
degli incontri sulla Fisica Moderna presso il Liceo Scientifico “A. Volta” di
Francavilla-Ortona (CH), sede di Ortona, e il Liceo Scientifico “A. Einstein”
di Teramo.
In
questi incontri (4 ad Ortona e 3 a Teramo, ciascuno della durata di 3 ore) sono
stati affrontati i seguenti argomenti:
o Gli
esperimenti di fine ‘800 - inizio ‘900 (corpo nero, effetto
fotoelettrico e urto Compton) i cui risultati hanno mostrato la necessità
di una nuova fisica;
o Il modello di Bohr
e i principi della meccanica quantistica.
Azione b: Attività
2.1: Preparazione ai test di
ingresso dei Corsi di Laurea ad elevato contenuto Fisico-Matematico
Sono
stati organizzati 4 incontri per gli studenti che hanno superato la fase di
istituto delle Olimpiadi della Fisica e che
vogliono prepararsi alla fase regionale (che si svolgerà il 16/02/2017). Sono
stati invitati gli studenti di tutte le 22 scuole della Regione che hanno
aderito alle Olimpiadi.
Quest’anno
gli incontri, per agevolare lo spostamento dei ragazzi, si svolgeranno sia
presso il Liceo Scientifico “D’Ascanio” a Montesilvano (PE) che presso
l’Università degli Studi dell’Aquila, polo di Coppito, secondo il calendario pubblicato.
Le scuole interessate sono invitate a inviare appena possibile la scheda di adesione.
Docenti
di Fisica dell’Università dell’Aquila illustreranno diverse tipologie di
problemi proposti ai concorrenti nelle edizioni precedenti. Al termine degli incontri
sarà chiesto agli studenti di dare un giudizio (anonimo) sugli incontri svolti.
Azione c: Attività
3.1: Formazione insegnanti sulla Fisica Moderna
Sono
stati organizzati degli incontri sulla Fisica Moderna rivolti principalmente,
ma non esclusivamente, a Docenti di Matematica e/o Fisica delle Scuole
Secondarie di 2° grado. Questi incontri si svolgeranno sia a L’Aquila, presso il polo di
Coppito dell’Università, che a Pescara,
presso il Liceo Scientifico “G. Galilei”. I docenti interessati possono inviare
il modulo di adesione.
Al
termine delle attività sarà chiesto ai partecipanti di compilare un
questionario (anonimo) per dare un giudizio sull’attività svolta e suggerimenti
per il futuro.
Ai
docenti partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Gli incontri avverranno presso:
Pescara: Liceo Scientifico “G. Galilei”, Aula Magna, via Vespucci 175, 65126 Pescara
L’Aquila: Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche, Università degli Studi dell’Aquila, Via Vetoio, loc. Coppito, L’Aquila, Edificio “R. Ricamo” (Coppito 1), 1 piano, aula “Signorelli”
Calendario
degli incontri
Incontri sulla Fisica Moderna |
|||
Data |
Luogo |
Docente |
Argomento |
10/01/2017 h. 15-18 |
L’Aquila |
Prof. A. Filipponi |
Il moto Browniano, esperimento dimostrativo e implicazioni per l'evidenza inconfutabile dell'esistenza degli atomi in una prospettiva storica. |
25/01/2017 h. 15-18 |
L’Aquila |
Prof. A. Filipponi |
|
26/01/2017 h. 15-18 |
Pescara |
Prof.
A. Filipponi |
Il moto Browniano, esperimento dimostrativo e implicazioni per l'evidenza inconfutabile dell'esistenza degli atomi in una prospettiva storica. |
02/02/2017 h. 15-18 |
Pescara |
Prof.
A. Filipponi |
|
07/02/2017 h. 15-18 |
L’Aquila |
Prof. L. Lozzi |
|
08/02/2017 h. 15-18 |
Pescara |
||
14/02/2017 h. 15-18 |
L’Aquila |
Prof. M. Nardone |
Quantizzazione dei livelli e aspetti
ondulatori in meccanica quantistica. Bohr:
il principio di corrispondenza e la quantizzazione dei livelli energetici L'onda pilota di De Broglie e la funzione d'onda di Schroedinger |
15/02/2017 h. 15-18 |
Pescara |
||
21/02/2017 h. 15-18 |
L’Aquila |
Prof. A. Filipponi |
I modi normali di vibrazione di sistemi meccanici e l'analogia con problemi agli autovalori in Meccanica Quantistica |
14/03/2017 h. 15-18 |
L’Aquila |
Prof. L. Lozzi |
Applicazione della meccanica quantistica alle nanotecnologie. |
15/03/2017 h. 15-18 |
Pescara |
Prof. A. Filipponi |
I modi normali di vibrazione di sistemi meccanici e l'analogia con problemi agli autovalori in Meccanica Quantistica |
21/03/2017 h. 15-18 |
L’Aquila |
Prof. P. Carelli |
Basse temperature, la storia, le innovazioni tecnologiche, l'elio superfluido: un liquido quantistico, orto e para idrogeno, tecniche principali. |
22/03/2017 h. 15-18 |
Pescara |
||
28/03/2017 h. 15-18 |
L’Aquila |
Prof. P. Carelli |
La superconduttività, la storia, le tappe fondamentali, proprietà quantistiche, i principali dispositivi e le applicazioni. |
30/03/2017 h. 15-18 |
Pescara |
Prof. F. Villante |
La relatività ristretta: conseguenze in Fisica ed Astrofisica. |
04/04/2017 h. 15-18 |
L’Aquila |
||
07/04/2017 h. 15-18 |
L’Aquila |
Prof. P. Carelli |
La superconduttività, la storia, le tappe fondamentali, proprietà quantistiche, i principali dispositivi e le applicazioni. |
20/04/2017 h. 15-18 |
L’Aquila |
Prof. F. Villante |
Elementi di Fisica Nucleare e Subnucleare: i nuclei, il modello standard, la ricerca in Fisica astroparticellare ai LNGS |
09/05/2017 h. 15-18 |
L’Aquila |
Prof. F. D’Orazio |
|
10/05/2017 h. 15-18 |
Pescara |
Prof. F. Villante |
Elementi di Fisica Nucleare e Subnucleare: i nuclei, il modello standard, la ricerca in Fisica astroparticellare ai LNGS |
16/05/2017 h. 15-18 |
Pescara |
Prof. F. D’Orazio |
|
22/05/2017 h. 15-18 |
Pescara |
Prof. L. Lozzi |
Applicazione della meccanica quantistica alle nanotecnologie. |
Azione d: Attività 4.1: Gruppi di Studio guidati e innovazione didattici
Sono state organizzate attività di tutoraggio per gli studenti dei primi 2 anni di CdL in Fisica per i corsi di base in Fisica (Meccanica e Termodinamica, Elettromagnetismo) e, in collaborazione con il CdL In Matematica, per i corsi di base di Matematica (Analisi 1, Geometria, Analisi 2), per ridurre il numero di studenti che abbandonano gli studi universitari ed aumentare il numero medio di CFU acquisiti dagli studenti nei primi anni di studio. Queste attività saranno svolte da Dottorandi e Assegnisti.
A.A. 2015-2016
Azione a: Attività
1.1: Laboratori PLS
Sono
stati organizzati degli incontri (4, per un totale di 12 ore) di laboratorio
con studenti dei Licei Scientifici di Avezzano, L’Aquila e Pescara. Hanno
partecipato complessivamente 30 studenti. Sono stati proposti esperimenti
diversi (campo magnetico ed accelerazione utilizzando uno smartphone,
misure di densità ed esperimenti di elettromagnetismo ed ottica).
Azione b: Attività
2.1: Preparazione ai test di
ingresso dei Corsi di Laurea ad elevato contenuto Fisico-Matematico
Il
Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche ha aderito alla sessione anticipata
delle prove di verifica di Con.Scienze (http://www.conscienze.it/test_v.asp),
valide per l’accesso a molti Corsi di Laurea scientifici delle Università italiane.
I test, che quest’anno prevedono problemi di Chimica, Fisica e Matematica, si
svolgeranno presso l’Università degli Studi dell’Aquila, polo di Coppito, nei
giorni 30, 31 Marzo, 1, 4, 5 Aprile 2016 in 2 turni (mattina e pomeriggio).
Hanno aderito all’iniziativa 16 Scuole Superiori delle Regioni Abruzzo, Lazio e
Marche, per un totale previsto di 300 studenti.
Sono
stati organizzati 4 incontri per gli studenti che hanno superato la fase di
istituto delle Olimpiadi della Fisica e che
volevano prepararsi alla fase regionale (svoltasi il 16/02/2016). Sono stati
invitati gli studenti di tutte le 22 scuole della Regione che hanno aderito
alle Olimpiadi.
Ai
4 incontri, svoltisi presso l’Università degli Studi dell’Aquila, polo di
Coppito, nei giorni 14, 21, 28 Gennaio e 4 Febbraio 2016 dalle ore 15 alle ore
18, hanno partecipato in totale 58 studenti, con una media di 46 studenti ad
incontro, di 12 diverse scuole della Regione.
I
Proff. Gabriele Curci e Simone Paganelli, del Dipartimento di Scienze Fisiche e
Chimiche, hanno illustrato diverse tipologie di problemi proposti ai
concorrenti nelle edizioni precedenti. Al termine degli incontri è stato
chiesto agli studenti di dare un giudizio (anonimo) sugli incontri svolti. Su
37 partecipanti oltre l’80% ha espresso un giudizio positivo o molto positivo
sull’iniziativa.
Azione c: Attività
3.1: Formazione insegnanti sulla Fisica Moderna
Sono
stati organizzati degli incontri sulla Fisica Moderna rivolti principalmente,
ma non esclusivamente, a Docenti di Matematica e/o Fisica delle Scuole
Secondarie di 2° grado. Questi incontri si sono svolti a L’Aquila, presso il
polo di Coppito dell’Università, e a Pescara, presso il Liceo Scientifico “G.
Galilei”, secondo i calendari di seguito riportati. A questa iniziativa hanno
partecipato circa 130 docenti provenienti da più di 40 Scuole della Regione
Abruzzo e da Rieti.
Al
termine delle attività è stato chiesto ai partecipanti di compilare un
questionario (anonimo) per dare un giudizio sull’attività svolta e suggerimenti
per il futuro.
Disciplina: Fisica Titolo: Incontri
sulla Fisica Moderna Sede: L’Aquila, Università degli
Studi |
|||
Tema |
Docenti |
Data |
ora |
Prof. Adriano Filipponi |
Mercoledì 02/03/2016 |
15.00-18.00 |
|
Prof. Adriano Filipponi |
Mercoledì 09/03/2016 |
15.00-18.00 |
|
Prof. Luca Lozzi |
Martedì 22/03/2016 |
15.00-18.00 |
|
I livelli: L'atomo di Bohr, il dualismo onda-particella di De Broglie, il principio di corrispondenza. (approfondimenti: l’atomo, la quantizzazione) |
Prof. Michele Nardone |
Martedì 05/04/2016 |
15.00-18.00 |
Prof. Adriano Filipponi |
Mercoledì 13/04/2016 |
15.00-18.00 |
|
Applicazione della meccanica quantistica alle nanotecnologie. |
Prof. Luca Lozzi |
Martedì 19/04/2016 |
15.00-18.00 |
Teoria della relatività ristretta. |
Prof. Michele Nardone |
Martedì 26/04/2016 |
15.00-18.00 |
Conseguenze della relatività ristretta nella fisica delle particelle elementari. |
Prof. Francesco Villante |
Martedì 03/05/2016 |
15.00-18.00 |
L'interpretazione energetica dei fenomeni nucleari: equivalenza massa-energia ed esempi nella fisica e l'astrofisica. |
Prof. Francesco Villante |
Martedì 17/05/2016 |
15.00-18.00 |
Disciplina: Fisica Titolo: Incontri
sulla Fisica Moderna Sede: Pescara, Liceo Scientifico “G.
Galilei” |
|||
Tema |
Docenti |
Data |
ora |
Prof. Luca Lozzi |
Martedì 08/03/2016 |
15.00-18.00 |
|
I livelli: L'atomo di Bohr, il dualismo onda-particella di De Broglie, il principio di corrispondenza. (approfondimenti: l’atomo, la quantizzazione) |
Prof. Michele Nardone |
Martedì 23/03/2016 |
15.00-18.00 |
Applicazione della meccanica quantistica alle nanotecnologie. |
Prof. Luca Lozzi |
Martedì 05/04/2016 |
15.00-18.00 |
Teoria della relatività ristretta. |
Prof. Michele Nardone |
Martedì 19/04/2016 |
15.00-18.00 |
Conseguenze della relatività ristretta nella fisica delle particelle elementari. |
Prof. Francesco Villante |
Martedì 26/04/2016 |
15.00-18.00 |
L'interpretazione energetica dei fenomeni nucleari: equivalenza massa-energia ed esempi nella fisica e l'astrofisica. |
Prof. Francesco Villante |
Martedì 10/05/2016 |
15.00-18.00 |
Azione d: Attività
4.1: Gruppi di Studio guidati e innovazione didattica
Sono state organizzate attività di tutoraggio per gli studenti dei primi 2 anni di CdL in Fisica per i corsi di base in Fisica (Meccanica e Termodinamica, Elettromagnetismo) e, in collaborazione con il CdL In Matematica, per i corsi di base di Matematica (Analisi 1, Geometria, Analisi 2). Queste attività sono state svolte da Dottorandi e Assegnisti.
Coordinatore
per la Fisica a L’Aquila Prof. Adriano Filipponi
A.A. 2014-2015
Corso di
Laurea in Fisica
Modulo n. 2: La meccanica Quantistica e le applicazioni tecnologiche
Disciplina: Fisica Titolo: La meccanica quantistica e le
applicazioni tecnologiche Sede: Pescara
ITIS “A. Volta” |
|||
Tema |
Docenti |
Data |
ora |
Prof. Luca Lozzi |
Mercoledì 21 gennaio 2015 |
15,30- 18,30 |
|
Rutherford, Bohr, principio di corrsipondenza, De Broglie |
Prof. Michele Nardone |
Mercoledì 28 gennaio 2015 |
15,30- 18,30 |
La quantizzazione |
Prof. Adriano Filipponi |
Mercoledì 18 febbraio 2015 |
15,30- 18,30 |
Prof. Luca Lozzi |
Mercoledì 25 febbraio 2015 |
15,30- 18,30 |
Il
calendario degli incontri di fisica lo trovate su questo
sito
PLS 2005-2009
Corso di
Laurea in Fisica
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università, e della Ricerca (MIUR) nel giugno del 2005 ha bandito il Progetto "Lauree Scientifiche" volto a far conoscere agli studenti delle scuole superiori i corsi di Laurea "Scientifici" che negli ultimi anni stanno soffrendo di una drastica riduzione di iscritti (Chimica, Fisica, Matematica, Scienza dei Materiali).
Il Corso di Laurea in Fisica ha aderito al progetto, presentando un programma con tre azioni:
1. realizzazione di un laboratorio didattico aperto agli studenti delle scuole secondarie superiori;
2. incontri con insegnanti di Fisica delle scuole secondarie superiori;
3. offerta di stage per alcuni studenti delle scuole secondarie superiori presso imprese ed enti di ricerca
Il progetto biennale ha ottenuto i seguenti finanziamenti:
MIUR € 49.535
INFN € 6.000
Dipartimento di Fisica € 5.000
CETEMS € 4.000
Fondazione Micron € 2.000
A.A. 2006-2007
Per il secondo anno (anno
scolastico 2006/2007) hanno aderito un numero maggiore di scuole:
Liceo Scientifico "A. Bafile", L'Aquila
Liceo Tecnologico, c/o ITIS
"A. Di Savoia", L'Aquila
Liceo Scientifico "A.
Einstein", Teramo
Liceo Scientifico "G.
Galilei", Lanciano (CH)
Liceo Scientifico "G.
Galilei", Pescara
Liceo Scientifico "L. Da
Vinci", Pescara.
Quest'anno saranno attivate
tutte e tre le azioni previste.
-
è
stato riproposto il laboratorio aperto alle scuole che hanno aderito al
progetto ed è stato ampliato il numero delle esperienze proposte;
-
sono
stati organizzati incontri con i docenti delle scuole coinvolte nel progetto
per presentare le attività di laboratorio;
-
saranno
offerti stage a studenti delle scuole superiori.
A.A. 2005-2006
Per il primo anno (A.S. 2005/2006)
hanno aderito al progetto5 scuole secondari superiori abruzzesi:
Liceo Scientifico "A. Bafile", L'Aquila
Liceo Tecnologico, c/o ITIS
"A. Di Savoia", L'Aquila
Liceo Scientifico "A.
Einstein", Teramo
Liceo Scientifico "G.
Galilei", Lanciano (CH)
Liceo Scientifico "L. Da
Vinci", Pescara
Nel primo anno sono state
attivate le azioni 1 e 3 azioni, cioè l'apertura del laboratorio didattico
e l'offerta di stage per studenti:
- è stato attivato
un laboratorio didattico presso il Dipartimento di Fisica, dove sono
state preparate circa 20 esperienze, ed è stato frequentato
da circa 150 studenti delle scuole coinvolte
- il Dipartimento di Fisica
ha finanziato 2 borse di studio per la "Gran
Sasso - Princeton Summer School 2006", organizzata dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso.
Inoltre sono stati
svolti seminari su diversi argomenti di
Fisica presso alcune scuole superiori abruzzesi.
Nell'ambito del progetto la
SIF ha bandito 43 borse di studio per immatricolati nei corsi di Laurea in
Fisica per l'AA 2006-2007, una delle quali riservata per l'immatricolazione al
Corso di Laurea in Fisica dell'Università degli Studi dell'Aquila. Scadenza 1
settembre 2006. Scarica il bando .pdf