
Resoconto per il periodo 01/12/2018-31/12/2019 relativo al piano 2017-2018 (D.M. 1047/2017)
Coordinatore Prof. Luca Lozzi
Il Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS 2017-2018) è stato rivolto alle classi di laurea L-27 (Scienze e tecnologie chimiche), L-30 (Scienze e tecnologie fisiche), L-35 (Scienze matematiche), L-41 (Statistica), L-02 (Biotecnologie), L-13 (Scienze Biologiche), L-31 (Scienze e tecnologie informatiche), L-32 (Scienze naturali e ambientali), L-34 (Scienze Geologiche). I progetti sono stati presentati da reti di Università, con il coinvolgimento degli Istituti scolastici, dei docenti e delle imprese, relativamente ad azioni finalizzate a:
Coordinatore Prof. Luca Lozzi
Il Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS 2017-2018) è stato rivolto alle classi di laurea L-27 (Scienze e tecnologie chimiche), L-30 (Scienze e tecnologie fisiche), L-35 (Scienze matematiche), L-41 (Statistica), L-02 (Biotecnologie), L-13 (Scienze Biologiche), L-31 (Scienze e tecnologie informatiche), L-32 (Scienze naturali e ambientali), L-34 (Scienze Geologiche). I progetti sono stati presentati da reti di Università, con il coinvolgimento degli Istituti scolastici, dei docenti e delle imprese, relativamente ad azioni finalizzate a:
- fornire un efficace orientamento alle iscrizioni ai Corsi nelle classi succitate, puntando anche a favorire un equilibrio di genere nelle immatricolazioni;
- ridurre il tasso d'abbandono tra il primo e il secondo anno nel corso degli studi universitari attraverso l'innovazione di strumenti e metodologie didattiche;
- iniziative di formazione indirizzate ai tutor per fornire loro gli strumenti di base necessari per l’identificazione delle difficolta e l’avviamento degli studenti verso le forme di sostegno più adatte;
- predisposizione di materiale di supporto alle attività di tutorato, fruibile anche negli anni successivi in modo da facilitare una continuità di azione nel tempo;
- sviluppo di azioni di monitoraggio per l’identificazione delle modalità più efficaci di tutorato;
- consolidare la pratica del "laboratorio" per l'insegnamento delle scienze di base;
- diffondere nelle scuole e negli Atenei le attività didattiche di autovalutazione e recupero, finalizzate al miglioramento della preparazione degli studenti relativamente alle conoscenze richieste all'ingresso dei corsi di laurea scientifici;
- diffondere le opportunità di crescita professionale dei docenti di materie scientifiche in servizio nella Scuola secondaria di secondo grado.
Queste le azioni poste in atto
1 - Orientamento alle iscrizioni, favorendo l’equilibrio di genere
2 - Riduzione dei tassi di abbandono
3 - Formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor
4 - Laboratorio per l’insegnamento delle scienze di base
5 - Attività didattiche di autovalutazione
6 - Formazione insegnanti