L'Aquila, Italy

8°C
Nuvoloso
Lunedi
6 / 12
Martedi
8 / 13
Mercoledi
7 / 12
Giovedi
6 / 9
Venerdi
7 / 9
Sabato
8 / 10
Domenica
2 / 8
Image
Resoconto per il periodo 01/12/2018-31/12/2019 relativo al piano 2017-2018 (D.M. 1047/2017)
Coordinatore Prof. Luca Lozzi


Il Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS 2017-2018) è stato rivolto alle classi di laurea L-27 (Scienze e tecnologie chimiche), L-30 (Scienze e tecnologie fisiche), L-35 (Scienze matematiche), L-41 (Statistica), L-02 (Biotecnologie), L-13 (Scienze Biologiche), L-31 (Scienze e tecnologie informatiche), L-32 (Scienze naturali e ambientali), L-34 (Scienze Geologiche). I progetti sono stati presentati da reti di Università, con il coinvolgimento degli Istituti scolastici, dei docenti e delle imprese, relativamente ad azioni finalizzate a: 

  1. fornire un efficace orientamento alle iscrizioni ai Corsi nelle classi succitate, puntando anche a favorire un equilibrio di genere nelle immatricolazioni;
  2. ridurre il tasso d'abbandono tra il primo e il secondo anno nel corso degli studi universitari attraverso l'innovazione di strumenti e metodologie didattiche;
  3. iniziative di formazione indirizzate ai tutor per fornire loro gli strumenti di base necessari per l’identificazione delle difficolta e l’avviamento degli studenti verso le forme di sostegno più adatte;
  4. predisposizione di materiale di supporto alle attività di tutorato, fruibile anche negli anni successivi in modo da facilitare una continuità di azione nel tempo;
  5. sviluppo di azioni di monitoraggio per l’identificazione delle modalità più efficaci di tutorato;
  6. consolidare la pratica del "laboratorio" per l'insegnamento delle scienze di base;
  7. diffondere nelle scuole e negli Atenei le attività didattiche di autovalutazione e recupero, finalizzate al miglioramento della preparazione degli studenti relativamente alle conoscenze richieste all'ingresso dei corsi di laurea scientifici;
  8. diffondere le opportunità di crescita professionale dei docenti di materie scientifiche in servizio nella Scuola secondaria di secondo grado.

Queste le azioni poste in atto

1 - Orientamento alle iscrizioni, favorendo l’equilibrio di genere
Coordinatori Proff. Gianni Profeta e Luca Lozzi

Sono stati proposti alle scuole seminari su diversi temi attuali di Fisica, svolti presso le scuole stesse. In queste occasioni sono state inoltre presentate le attività didattiche previste nel Corso di Laurea in Fisica. Per favorire l’equilibrio di genere (negli ultimi 3 anni accademici il numero di studentesse immatricolate si è stabilizzato intorno al 30% del totale degli immatricolati, in linea con il dato nazionale per la stessa classe di Laurea) sono state invitate alcune Laureate in Fisica dell’Ateneo dell’Aquila, che hanno intrapreso carriere lavorative diverse da quelle tradizionali (scuola, Università e ricerca) raggiungendo livelli di vertice, a illustrare a studentesse (e a studenti) delle scuole superiori, la loro esperienza di donne in ambienti tradizionalmente maschili. Questi seminari sono stati  pubblicizzati sul sito di Ateneo e sui siti dell’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale.

Attività svolta
Seminario della Dott.ssa Simonetta Iarlori, Leonardo SpA 20/11/2019 h. 11.30
“Il coraggio che nasce dall’amore per le cose fatte bene. Bella la sera fatta di cose compiute.”
Image