L'Aquila, Italy

8°C
Nuvoloso
Lunedi
6 / 12
Martedi
8 / 13
Mercoledi
7 / 12
Giovedi
6 / 9
Venerdi
7 / 9
Sabato
8 / 10
Domenica
2 / 8
Image

Per immatricolarsi ai Corsi di Laurea di primo livello in Fisica e in Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Materiali dell'Università degli Studi dell'Aquila è necessario sostenere una prova attitudinale, che si effettua partecipando a un Test di ingresso organizzato in collaborazione con il Consorzio CISIA.

La Prova attitudinale non è una barriera all'immatricolazione, ma ha lo scopo di valutare se la preparazione complessiva degli studenti è adeguata e coerente con i requisiti necessari per frequentare con successo il Corso di Laurea prescelto ed è utile per organizzare le diverse attività di orientamento e formazione adatte a colmare eventuali lacune. Qualora lo studente non consegua nel test un punteggio superiore o uguale ad una soglia potrà comunque immatricolarsi, ma avrà assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) consistente in un vincolo all’ordine di superamento degli esami.

La prova attidudinale
Il TestOnlineScienze (TOLC–S) si compone di 80 quesiti con risposta multipla suggerita (5 risposte di cui una sola giusta), suddivisi nelle seguenti sezioni:

Matematica di Base 20 quesiti in 50 minuti
Ragionamento e problemi 10 quesiti in 20 minuti
Comprensione del testo 10 quesiti in 20 minuti
Scienze di base 10 quesiti in 20 minuti
Inglese 30 quesiti in 15 minuti

Viene attribuito un 1 punto per ogni risposta esatta, -0,25 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni risposta non data.
Il test è consideraro superato da chi avrà conseguito un voto assoluto maggiore o uguale a 8 punti su 20 relativamente alla sezione Matematica di Base e/o 20 punti su 50 quesiti delle prime 4 sezioni (esclusa la sezione di inglese).
Image