atom

ai Corsi di Laurea Triennale

Anno Accademico 2019/2020

pigreco

Per frequentare i Corsi di Laurea in Fisica e in Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Materiali dell'Università degli Studi dell'Aquila è necessario sostenere una prova attitudinale, che si effettua partecipando a un test di ingresso nazionale organizzato in collaborazione con il Consorzio CISIA. La partecipazione al test non è vincolante per l'immatricolazione ai Corsi di Laurea, e non ha effetti sulla valutazione delle studentesse e degli studenti, ma è necessaria per poter frequentare e sostenere gli esami del primo anno.

In particolare, per i Corsi di Laurea in Fisica e in Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Materiali, tale test è denominato TOLC-S (Test On-Line CISIA – Scienze). Il TOLC-S è un test erogato con modalità telematiche, che si tiene presso uno degli edifici del Polo Coppito Via Vetoio – L’Aquila ed ha validità su tutto il territorio nazionale. Al momento dell'iscrizione al test ogni studente/ssa riceverà comunicazione circa il turno e la sede assegnata per la prova che lo/a riguarda.

Il calendario delle date dei tolc-S per il 2019 è il seguente:
SESSIONE ANTICIPATA 2019: 19 e 20 Marzo 2019
SESSIONE ESTIVA 2019: 16 Luglio 2019
SESSIONE AUTUNNALE 2019: 3, 4 e 24 Settembre 2019
NB: Per poter partecipare al test è necessario presentare un Proprio Documento di Identità in corso di validità e presentarsi 30 minuti prima della prova.

Sul sito del CISIA sono disponibili tutte le informazioni su come effettuare la registrazione all’Area TOLC-S e l’iscrizione al test. La prenotazione al test prevede il pagamento di 30,00 euro che, in accordo con la linea programmatica riguardante il corretto orientamento agli studi universitari, l'Università degli Studi dell'Aquila rimborserà (una sola quota), agli studenti che si immatricoleranno ai corsi di laurea triennale in Fisica e in Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Materiali.

Il TOLC– S si compone di 80 quesiti con risposta multipla suggerita (5 risposte di cui una sola giusta), suddivisi nelle seguenti sezioni:
•Matematica di Base 20 quesiti in 50 minuti
•Ragionamento e problemi 10 quesiti in 20 minuti
•Comprensione del testo 10 quesiti in 20 minuti
•Scienze di base 10 quesiti in 20 minuti
•Inglese 30 quesiti in 15 minuti

Viene attribuito un 1 punto per ogni risposta esatta, -0,25 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni risposta non data. Il risultato ottenuto sarà immediatamente visibile, e il test si considera superato se si riporta una votazione maggiore o uguale a 8 punti su 20 relativamente alla sezione Matematica di Base e/o 20 punti su 50 quesiti delle prime 4 sezioni (esclusa la sezione di inglese).

Al fine di agevolare il superamento del test, i consigli dei Corsi di Laurea in Fisica e Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Materiali promuovono lo svolgimento di attività formative propedeutiche alla verifica della preparazione iniziale degli studenti che accedono ai corsi di Laurea, ovvero i Precorsi di Matematica, che si svolgeranno per l'Anno Accedemico 2019/2020 secondo il seguente calendario: dal 9 al 17 Settembre 2019.

Corso di Laurea in Fisica

Per il Corso di Laurea in FIsica, il superamento del test non è vincolante per l'immatricolazione. Tuttavia, gli studenti che non superano il test dovranno obbligatoriamente frequentare un corso di Matematica di Base, erogato in parallelo agli insegnamenti del primo semestre del Corso di Laurea, per recuperare le conoscenze di Matematica di base. Al termine del corso è prevista una prova di verifica delle conoscenze acquisite (test CISIA/OFA, si veda di seguito).

Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Materiali

Per il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Materiali, il superamento del TOLC-S non è vincolante ai fini dell’immatricolazione. Tuttavia, se non si supera il test, sarà necessario frequentare un corso di Matematica di Base, erogato in parallelo agli insegnamenti del primo semestre del Corso di Laurea, per recuperare le conoscenze di Matematica di base. Al termine del corso è prevista una prova di verifica delle conoscenze acquisite (test CISIA-OFA di recupero, si veda di seguito). Se non si supera il test di recupero CISIA-OFA sarà necessario superare uno degli esami di Matematica del primo anno prima di poter sostenere qualsiasi esame del secondo e del terzo anno.

Test CISIA-OFA di Recupero (corsi di laurea in Fisica e Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Materiali)

A tutti gli immatricolati ai corsi di laurea in Fisica e Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Materiali che non superano il TOLC-S è offerta la possibilità di partecipare ai test CISIA-OFA di recupero, erogati secondo il calendario pubblicato sul sito del DSFC. La prossima data utile è il 12 dicembre 2019.

La partecipazione al Test di recupero non è gratuita, ma è subordinata al versamento di un contributo spese di Euro 15,00 sul C/C bancario con IBAN: IT18T0538703601000000198036 presso la BANCA POPOLARE DELL'EMILIA ROMAGNA intestato a "Università degli Studi dell'Aquila", specificando la causale: "Iscrizione al Test CISIA di recupero - 2019".

NB: per poter partecipare al test lo studente dovrà essere munito del Proprio Documento di Identità in corso di validità e della ricevuta bancaria attestante l'effettuato versamento sopra specificato.

La prenotazione al test potrà essere effettuata entro il 6 dicembre 2019 registrandosi mediante un link che sarà attivato a breve. Il turno di prova sarà assegnato al momento della prenotazione.
Il numero totale di posti disponibili è limitato a 68. È previsto un ulteriore test di recupero per il giorno 13 dicembre, solo per le eventuali prenotazioni in esubero.