Tirocini

Tirocinio didattico
Esperienza formativa dello studente che costituisce parte integrante del curriculum di studi (acquisizione crediti tipologia "F", ricerche correlate alla preparazione della tesi di laurea). Esso consiste in un periodo di formazione svolto in azienda, ente o istituzione a completamento o integrazione del percorso universitario. L’attività di tirocinio formativo che può essere svolta anche presso strutture interne all’Ateneo.

Tirocinio di orientamento e formazione
Rappresenta una occasione per il temporaneo inserimento nel mondo del lavoro dei laureati (da non più di 12 mesi) e degli studenti con la finalità di agevolare le scelte professionali mediante la
conoscenza diretta del mondo del lavoro.

A chi rivolgersi?

  • Gli studenti che intendono fare un tirocinio presso aziende, enti o istituzioni convenzionate con l'Università dell'Aquila dovranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Dipartimento del DSFC;
  • I laureati presso l’Ateneo aquilano (da non più di 12 mesi) che intendono svolgere un tirocinio o uno stage post-lauream, dovranno rivolgersi al Settore Orientamento, Tutorato e Placement

Passi da compiere
Lo studente interessato al tirocinio deve:

  1. Consultare la Lista delle aziende già convenzionate con il DSFC o richiedere tramite il CAD la stipula di una nuova Convenzione con un’azienda di loro interesse.
  2. Individuare un docente di riferimento (tutor universitario) con il quale concordare tutte le attività connesse al tirocinio e un tutor aziendale che sia di riferimento per tutte le attività di tirocinio.
  3. Attendere che la Segreteria Didattica acquisisca tutti i dati dell'Azienda necessari per la stipula della convenzione. La convenzione sarà redatta in unico originale che verrà conservato agli atti dal Soggetto promotore (Università). Copia del documento sarà rilasciato al Soggetto ospitante (Azienda).
  4. Compilare tre copie del Progetto Formativo, firmate e timbrate in originale dai tutor aziendali, presentarle presso la Segreteria Didattica che provvederà alla firma dal Direttore del Dipartimento.
  5. Alla fine del periodo di tirocinio, lo studente farà compilare all'azienda una copia della Dichiarazione di fine tirocinio con la descrizione dell'attività svolta e presentarla presso la Segreteria Studenti.

Normativa e documentazione

  • Art. 18 della Legge n. 196 del 24.06.97 ("pacchetto Treu") recante norme in materia di tirocini formativi e di orientamento, nonché in attuazione del Decreto del Ministro del Lavoro n. 142 del 25.03.98 a mezzo del quale è stato emanato il Regolamento per la disciplina di detti tirocini.
  • Art. 27 e 92 del DPR 382/80 recante norme in materia di "Riordinamento della docenza universitaria, relativa fascia di formazione nonché sperimentazione organizzativa e didattica".

Per chiarimenti, approfondimenti e richieste sui documenti presenti in questa sezione e per la loro presentazione, rivolgersi alla Segreteria Amministrativa Didattica.

logo-word  Modulo convenzione DSFC
logo-word  Modulo progetto formativo DSFC
logo-word  Modulo di fine tirocinio
logo-word  Modulo fine progetto azienda
logo pdf  Elenco Convenzioni attive
 

logo senza iniziali 32

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web. Continuando nella navigazione ne accetti l'uso.